Claudio Sbaglioni: chiatarra acustica e voce
GIo Assholeenee: Chitarra elettirca e voce
Joe Vanardi: Basso e voce
Alicumbu: Percussioni
Davide "Animal" Daganeddon: batteria
Marta Da Legare: Voce e cori
Alexander "Al" Le Tastiere: Tastiere
INFO BAND
GENERE
Rock
TIPO
Cover Band
REGIONE
Lombardia
CITTA'
Brescia
LIVELLO
Semiprofessionista
INFO BAND
GENERE
Rock
TIPO
REGIONE
CITTA'
LIVELLO
Cover Band
Lombardia
Brescia
Semiprofessionista
BIOGRAFIA
Le Officine Vanardi sono un collettivo musicale bresciano nato nel 2014, frutto dell'iniziativa di due ex-membri della cover band rock-blues Saddamned discretamente conosciuta negli ambienti più disagiati della scena musicale bresciana dei primi anni 2000.
I fondatori, noti con gli pseudonimi di Joe Vanardi (basso) e Claudio Sbaglioni (chitarra), iniziarono esibendosi nel duo "Into The Bad-O", proponendo brani pop lo-fi cantautorali in italiano. Nel 2015, la formazione si ampliò con l'ingresso di Joe "AssHole" Assolini (chitarra elettrica) e poi, in seguito con l'arrivo del percussionista Aligi Colombi (Ali Cumbu) e, in ultimo, del Batterista Davide Galante Negri (Animal DaGaNè) prima, a loro volta, membri della formazione Chakaba.
Le O.V. sono note per il loro stile musicale scanzonato ed eclettico, che fonde elementi di rap, blues, grunge e folk, con testi che spaziano dal disagio all'ironia fino alla critica sociale.
La musica di O.V. è caratterizzata da un forte spirito stradaiolo.
La band ha partecipato a molti eventi e festival nella zona della provincia di Brescia, soprattutto in Valle Sabbia e sul Lago di Garda (da “Rockerellando” a “IdroBuskersFestival”, al festival 4QArci) collaborando con varie associazioni e realtà presenti sul territorio: Associazione “Cinque Fontane”, “Fabbrica di Nuvole”, Arci “Vittorio Zambarda” di Salò, Associazione “La Rosa e la Spina”. Officine Vanardi ha anche partecipato a numerose edizioni della Festa della Musica di Brescia e del festival “4 Quarti”, esibendosi anche in contesti urbani pur mantenendo un legame stretto con il territorio. Nel corso degli anni, il collettivo si è aperto a numerose collaborazioni con artisti di varie origini e provenienze culturali. Ne sono nati diversi spettacoli teatrali incentrati su tematiche sociali come la tutela dei diritti delle minoranze, la violenza contro le donne e le contraddizioni di un mondo sempre meno a misura d'essere umano.
Le Officine Vanardi mantengono una presenza attiva online, condividendo la loro musica sulle principali piattaforme e interagendo con il pubblico attraverso i social media. La loro identità artistica è segnata da un mix di ironia, impegno sociale e una forte connessione con le radici locali. Sono un esempio di come la musica indipendente (tenuta insieme dal collante dell'amicizia) possa esprimere creatività e autenticità, mantenendo un legame profondo con il contesto culturale e sociale di appartenenza.
E’ POSSIBILE AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA MUSICA DI O.V. CONSULTANDO LE SEGUENTI PIATTAFORME:
DEEZER
AMAZON MUSIC
APPLE MUSIC
EP (2016): Debutto discografico che ha segnato l'inizio del loro percorso musicale.
Canzoni di mare (2019): Un lavoro che alterna sonorità rock ad atmosfere più melodiche e riflessive.
LockDown Grungerap! (2021): Un album che riflette le tensioni del periodo pandemico, mescolando grunge, campionamenti elettronici e linguaggio rappuso.
L'00PS (2024): L'ultima fatica discografica, che continua la loro esplorazione musicale nel difficile ambito del disagio sociale.