La band nasce nel 2017 dall’incontro tra i romani Luca Palazzi (voce principale, testi, drum machine) e Francesca Ronconi (tastiere-synth), con Gianpaolo Rosato (basso), già membro dei Black Sonar, e i fiorentini Francesco Degli Innocenti (chitarra), ex dei Dreg Machine e dei B-Back, ed Elisabetta Caiani (voce, cori, kazoo).
Il nome CRM (che sta per Customer Relationship “Madness”) rimanda al medesimo acronimo che nel mondo del marketing identifica la centrale attività di Customer Relationship Management, sottolineando come ciò che normalmente viene considerata un’attività di gestione, è in realtà follia, gioco globale di manipolazione del pensiero e dei desideri. “Zeitgeist: lo spirito del tempo” è stato non a caso il titolo dell’ultima mostra pittorica dell’eclettico cantante Luca Palazzi (sito: www.lucapalazzi.com), nella quale ha espresso visivamente ciò che è stato successivamente sviluppato in musica dai CRM, in un percorso sincretico tra arti visive e sonore.
“Who Are Exactly?”, album d’esordio dei CRM – Customer Relationship Madness, registrato e mixato con Alessandro La Padula, viene pubblicato a novembre 2019 dalla Seahorse Recordings, e viene accolto molto positivamente dalla critica, sia nazionale che internazionale. Tra gli altri, per Blow Up (voto 7) è “un gruppo da tenere d’occhio”, per la webzine ONDAROCK "Tanti ingredienti, che riescono a stare benissimo assieme, con grande naturalezza. Idee da vendere e, come se non bastasse, già anche molto a fuoco." Music Map parla di "Esordio di impressionante solidità, dall’impatto a tratti devastante." Mentre Rock.it di un "Un disco lucidamente delirante e volutamente teatrale, un trip distopico che porta nel cuore della verità".
Il disco sarà seguito, a causa del COVID-19, da un rapido ritorno in studio della band che a causa lockdown torna subito a comporre nuove tracce. Nel mentre, la situazione a livello internazionale diventa via via più complessa e tesa, con echi di oscuri presagi che si riversano nelle 9 composizioni che compongono questo “My Lunch”, nuovo album in uscita nella primavera 2023, con la Overdub Recordings. Il disco propone un sound difficile da catalogare: notturno e dilatato, post-punk ed elettronico, con improvvise svolte industrial, incursioni noise, e costanti contaminazioni psichedeliche, alternate a momenti di profonda malinconia, per un mondo perduto. Ad impreziosire il lavoro, contribuiscono la tromba di Marcello Maggi su 2 pezzi (Vanity Wheel e Alone) e l’artwork a cura dell’artista sudafricano Sean Gregory.